"Insegnare a tutti"
Al Miur evento dedicato a Don Milani
Il saluto di Mattarella: “Iniziativa importante e doverosa”
Fedeli: "Sua lezione straordinario strumento
per educatrici ed educatori"

Lunedì 5 giugno si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un evento dedicato a Don Milani, alla sua figura e alla sua azione in campo educativo. Direttori di testate giornalistiche nazionali, esperti, studentesse e studenti, testimoni hanno ricordato, a cinquant'anni dalla sua scomparsa, il priore di Barbiana.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire un suo saluto per l’occasione. Ha chiuso i lavori la Ministra Valeria Fedeli.
"Insegnare a tutti", questo il titolo della mattinata che è stata trasmessa in diretta sul portale del Miur e su Rai Scuola con una media di oltre 1.600 utenti connessi. Lo streaming è stato rilanciato anche dai siti de ‘La Repubblica’ e ‘Avvenire’.
"Avere una scuola aperta ed inclusiva era l'obiettivo di Don Milani ed è l'impegno del mio Ministero. Aperta ed inclusiva significa anche capace di parlare a chi è più emarginato, a chi è a rischio dispersione. Dobbiamo dare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, anche e soprattutto ai più deboli, gli strumenti per essere preparati ad affrontare il futuro", ha sottolineato la Ministra Valeria Fedeli che ha fortemente voluto questa giornata di approfondimento aprendo per la prima volta le porte del Miur ad un evento dedicato a Don Milani. "La sua figura e la sua lezione sono ancora oggi uno straordinario strumento per educatrici ed educatori".
Ricordare nelle scuole la figura di questo “sacerdote lungimirante e pedagogo innovativo, è iniziativa importante e doverosa”, ha sottolineato in un messaggio di saluto inviato per l’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “È, infatti, all’educazione e alla promozione umana e culturale dei giovani che il priore di Barbiana ha dedicato la sua intera esistenza. Il suo metodo, incompreso e talvolta osteggiato da alcuni, ha precorso il concetto di comunità educativa, oggi alla base della scuola moderna”, ha aggiunto. Ma Don Milani “ha anche posto con forza la questione dell’uguaglianza tra cittadini e della rimozione delle barriere tra di loro”.
L'evento è stato pensato con la scuola e per la scuola. Nelle scorse settimane il Ministero ha inviato una circolare a tutti gli istituti per invitare docenti, studentesse e studenti a rileggere l'opera di Don Milani e a seguire la diretta dal Ministero.
Nel corso della mattinata ci sono state letture commentate dei testi del priore di Barbiana a cura di Luciano Fontana, direttore del 'Corriere della Sera', di Maurizio Molinari direttore de 'La Stampa', di Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire". A seguire gli interventi di Adele Corradi, la professoressa che aiutava Don Milani a Barbiana, di Renata Colorni, direttrice dei 'Meridiani',  di Paolo Landi e Aldo Bozzolini, ex allievi di Don Milani. “Con questa giornata vogliamo che il suo spirito di democrazia e il suo senso di giustizia animino il confronto e la discussione nelle sale di questo edificio in cui vengono prese decisioni che riguardano il presente e il futuro della nostra società attraverso l’educazione e la formazione delle nuove generazioni”, ha concluso la Ministra Fedeli.

In evidenza

Notizie

L'inganno di Berlinguer

08 Giu, 2018

Nell'ambito del progetto "La parola è di scena" sabato 9 giugno, nella biblioteca…

Evento conclusivo del modulo "Un calcio al disagio" (PON 2014-2020)

04 Giu, 2018

A conclusione del modulo “ UN CALCIO AL DISAGIO” nell’ ambito del progetto PON “…

Iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2018/19

16 Mag, 2018

Si comunica agli interessati che sono aperte le iscrizioni ai percorsi di istruzione…

Campionati internazionali di giochi matematici 2018

28 Apr, 2018

Lo scorso 17 marzo si sono tenute in tutta Italia le semifinali dei Campionati…

Attività di ASL classi del chimico, materiali e biotecnologie del Lentini

24 Apr, 2018

Si avviano a conclusione le attività di ASL delle classi 3^AcmbSAN e 4^BcmbAMB/SAN,…

Intercultural exchange week 2018

21 Mar, 2018

Dopo l’edizione autunnale, che ha visto ospiti docenti e studenti di Bilbao,…

Il dono della nuora

12 Feb, 2018

Mercoledì, 14 Febbraio, nell'ambito del progetto "La parola... è di scena",…

Azione #28 del P.N.S.D. - Progetto di formazione "TecnologicaMente Avanzata"

11 Feb, 2018

Descrizione e metodologia

Il corso è organizzato per fornire ai docenti interessati…

Circolari

08 Nov, 2017

Circolari interne a.s. 2017/2018

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata