PON-FESR

Azione di informazione, pubblicità e disseminazione del Progetto “Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”- Codice identificativo del Progetto 10.2.5C –FSEPON-PU-2018-12. Titolo: "Scuola MottolARTE"

DESCRIZIONE

Il progetto viene presentato da una rete territoriale composta da tutte le scuole di Mottola nonché dall'IC di Palagianello e si propone di realizzare con gli studenti di queste città l’esperienza di una “impresa virtuale”, operante nel settore economico dei servizi turistici e culturali. L’analisi territoriale ha evidenziato come il patrimonio monumentale, archeologico, paesaggistico, folkloristico e ambientale di Mottola e Palagianello – sebbene spesso non ancora sufficientemente conosciuto dagli stessi cittadini  - risulti essere potenzialmente attrattivo per il turismo culturale e ambientale. Pur tuttavia i siti non sono ancora adeguatamente attrezzati e valorizzati per una adeguata fruizione da parte di questi target turistici, soprattutto per quanto riguarda il turismo estero. Ponendosi in modo proattivo per la crescita della città, il mondo della scuola mottolese e palagianellese avverte da una parte il bisogno di potenziare la didattica relativa alla conoscenza del patrimonio culturale e ambientale locale; dall’altra intende partecipare alla maggiore qualificazione dell’offerta turistica culturale e ambientale del territorio, utilizzando le proprie competenze formative e didattiche. ll progetto consiste pertanto nella attivazione da parte della comunità educativa e scolastica di queste due realtà di nuovi servizi turistici e culturali sinora non presenti sul territorio, attraverso la realizzazione di infrastrutture materiali e immateriali, proponendosi come “impresa virtuale” del terziario avanzato. I diversi moduli del PON partono dall’approfondimento del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del territorio, arrivando quindi alla progettazione e realizzazione di alcuni “prodotti” utili alla sua conoscenza, valorizzazione e fruizione, ovvero:

  • una app audio/guida per la fruizione turistica attraverso smartphone e QR Code dei principali siti monumentali, archeologici, paesaggistici, ambientali del territorio di Mottola, in italiano, inglese, francese e tedesco;
  • un archivio digitale Open Educational Resources delle fonti storiche, archeologiche, archivistiche e documentarie riguardanti i beni culturali, folkloristici e ambientali del territorio, a disposizione della comunità educativa per lo sviluppo di sperimentazioni curricolari riguardanti nuove forme di didattica legata alle emergenze del territorio;
  • una piattaforma web plurilingue di comunicazione turistica, in grado di ospitare i prodotti finali del progetto: 1. App audio guide turistiche; 2. archivio digitale Open Educational Resources
  • attività di divulgazione culturale nella comunità: trasposizione in fumetto di avvenimenti storici riguardanti Mottola
  • elementi di comunicazione turistica (cartellonistica turistica plurilingue, ecc.) e di arredo verde (capanni di osservazione, percorsi salute, sentieri-natura) presso monumenti e siti “abbandonati” ad alta valenza paesaggistica ed ambientale, che vengono adottati e riqualificati

Il progetto simula e riproduce le fasi produttive dei diversi “reparti” di un’azienda “virtuale”, nella quale ogni singolo “modulo” svolge in sequenza una delle diverse attività di studio laboratorio utili alla realizzazione dei suddetti “prodotti” finiti. Il “reparto” strategico di base ospiterà i moduli nei quali verrà realizzato l’approfondimento consapevole del patrimonio culturale, artistico, folkloristico e paesaggistico del territorio. Essi produrranno degli output “semilavorati” che saranno utilizzati da tutti gli altri “reparti”, che a loro volta si occuperanno della creazione della app, dell’archivio digitale e del sito web che ospiterà i nuovi “prodotti”, dell’arredo verde e della cartellonistica dei siti “adottati” e riqualificati, della sperimentazione comunicativa del “fumetto storico”. Il progetto, nella sua complessità ed articolazione, intende conseguire l’obiettivo di una consapevole e attiva conoscenza da parte delle studentesse e degli studenti del proprio patrimonio culturale, artistico, folkloristico e paesaggistico, che viene rafforzata dalla acquisizione di importanti competenze trasversali riguardanti l’organizzazione del lavoro e sviluppo della cultura auto-imprenditoriale.

Inoltre – offrendo una vasta gamma di opzioni didattiche, a partire dalla progettazione e realizzazione di sistemi innovativi come app, piattaforme web e archivi digitali del patrimonio culturale – fornirà a molte studentesse e studenti un indubbio valore aggiunto di competenze tecniche innovative nel settore strategico delle tecnologie ICT. Il progetto risulta sostenibile, perché realizza dei prodotti finiti che vengono messi a disposizione della comunità e che successivamente hanno bisogno solo di manutenzione tecnica; esso appare facilmente replicabile in altri territori che abbiano le stesse caratteristiche e potenzialità; mette a disposizione del mondo della scuola e dell'economia locale tangibili supporti, contributi e strumenti di sicuro interesse; risulta innovativo sul piano del metodo, della didattica e dell'offerta al territorio di nuovi servizi e infrastrutture.

In evidenza

Notizie

WORKSHOP Cambridge Assessment English Update

09 Apr, 2019

In data 10 aprile 2019, presso la sede del Liceo "Einstein" di Mottola, si terrà…

Graduatorie delle Semifinali Italiane della sede di Mottola dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici"

06 Apr, 2019

Qualunque osservazione o contestazione alla classifica potrà essere effettuata entro…

Il professor Francesco Sabatini ospite del nostro Istituto

04 Apr, 2019

Il nostro Istituto in data 25 marzo ha visto la presenza del prof. Francesco…

Settimana di scambio interculturale

01 Apr, 2019

Mentre 20 studenti dell’Einstein sono a Bilbao per ricambiare la visita di 20…

Giochi matematici

13 Mar, 2019

In data 16 marzo 2019, presso la sede del Liceo Scientifico “Einstein” di Mottola,…

Esercitazione di primo soccorso (BLSD)

27 Feb, 2019

Lunedì, 18 febbraio 2019, presso la sede del Liceo “Einstein” di Mottola, il…

Il progetto ABE nelle aule del nostro Istituto

01 Feb, 2019

Dal corrente anno scolastico il nostro Istituto "LentiniEinstein" partecipa al…

“Insieme superiamo le difficoltà”

08 Gen, 2019

L’Istituto IISS “Lentini-Einstein”,  nell’ambito delle attività di orientamento in…

Al Liceo “Einstein” Francesco Caringella presenta la sua nuova pubblicazione

12 Nov, 2018

Nell’ambito del progetto "Lettura ad alta voce" lunedì 19 novembre alle 11:30…

Convegno nella biblioteca del liceo "Einstein" su strade sicure

10 Nov, 2018

Si è parlato di strade sicure e comportamenti corretti, mercoledì 7 novembre 2018,…

Spot Progetto #azionesalute

16 Ott, 2018

Lo scorso anno la prof.ssa Marasciulo insieme ai ragazzi della 1a sezione A del…

L'inganno di Berlinguer

08 Giu, 2018

Nell'ambito del progetto "La parola è di scena" sabato 9 giugno, nella biblioteca…

Evento conclusivo del modulo "Un calcio al disagio" (PON 2014-2020)

04 Giu, 2018

A conclusione del modulo “ UN CALCIO AL DISAGIO” nell’ ambito del progetto PON “…

Campionati internazionali di giochi matematici 2018

28 Apr, 2018

Lo scorso 17 marzo si sono tenute in tutta Italia le semifinali dei Campionati…

Attività di ASL classi del chimico, materiali e biotecnologie del Lentini

24 Apr, 2018

Si avviano a conclusione le attività di ASL delle classi 3^AcmbSAN e 4^BcmbAMB/SAN,…

Intercultural exchange week 2018

21 Mar, 2018

Dopo l’edizione autunnale, che ha visto ospiti docenti e studenti di Bilbao,…

Azione #28 del P.N.S.D. - Progetto di formazione "TecnologicaMente Avanzata"

11 Feb, 2018

Descrizione e metodologia

Il corso è organizzato per fornire ai docenti interessati…

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata